Jasmin Soraruf

La serie di quadri realizzata è stata ispirata in primo luogo dal mio legame con la cultura cinese. Di questa, gli aspetti che fin da piccola ho sentito più vicini sono la poesia, detti e proverbi. Proprio a questi ho deciso di dedicare la maggior parte delle opere, che presentano diverse citazioni tratte dalla letteratura popolare, interpretate e poi rappresentate principalmente come soggetti paesaggistici. Altri quadri astratti
riprendono infine le tematiche della filosofia del paese.

Jasmin Soraruf 
Le fatiche del contadino

Zappano sotto il sole di mezzogiorno,
bagnando i campi di sudore.
Quando vedi il cibo nel piatto,
sappi che ogni chicco è frutto di duro lavoro.
(Li Shen)

La frase rappresentata è l'ultima di questa poesia molto conosciuta nelle famiglie cinesi, spesso utilizzata per ricordare ai bambini il motivo per cui il cibo non va sprecato.

Jasmin Soraruf 
Le 5 fasi (Metallo, legno, acqua, fuoco, terra)

La teoria delle 5 fasi, detta wu xing, è uno dei pilastri della medicina tradizionale cinese.

Secondo gli antichi filosofi, tutto l’Universo è fatto da cinque elementi fondamentali, risultato dell’interazione di Yin e Yang che, alternandosi e combinandosi, fanno nascere sempre una nuova entità.

Metallo, legno, acqua, fuoco e terra non sono dunque i cinque elementi base che si possono trovare ovunque in natura, ma metafore dei cinque modi attraverso cui l’energia vitale, il Qi (di cui lo Yin e lo Yang sono le due polarità) si esprime nell’universo.

Tutti e 5 gli elementi sono presenti nell’uomo, malattie e disturbi sono pertanto causati da un eccesso o un difetto energetico in uno o più ambiti delle 5 fasi.


Jasmin Soraruf 
Le 5 fasi -  Metallo (金jīn)


Jasmin Soraruf 
Le 5 fasi -  Legno (木mù)

Jasmin Soraruf 
Le 5 fasi - Acqua (水shuĭ)

Jasmin Soraruf 
Le 5 fasi -  Fuoco (火 huǒ)

Jasmin Soraruf 
Le 5 fasi -  Terra (土tŭ)

Jasmin Soraruf 
Il fiore del pruno

L’espressione legge "un ramo di fiori rosso di pruno sbuca oltre il muro". Si tratta di una frase tratta da una poesia di Ye Shawong, poeta della dinastia Song .

Per comprenderla, occorre conoscere la poesia per intero ed il contesto in cui la citazione è stata scritta.

"L'intero giardino non può più contenere la forza della primavera,

un ramo di fiori rossi di pruno sbuca oltre il muro"

Si racconta che il poeta volesse entrare in un giardino, ma che il padrone di questo glielo avesse proibito per paura che lui calpestasse il muschio e le piante cresciute sul terreno. In seguito a questo rifiuto, Ye Shawong avrebbe composto questi versi.

In tempi moderni tuttavia, la frase ha assunto significato diverso, andando a simboleggiare l'infedeltà di una donna a suo marito. Il "fiore rosso di pruno" indicherebbe in questo caso una giovane donna, mentre lo sbucare oltre il muro la rappresenterebbe nell'atto di uscire di nascosto.


Jasmin Soraruf 
Luna sul mare

"La luna riluce splendente sul mare,

da lontano condividiamo assieme questo momento"

Jasmin Soraruf 
Primavera

"L'intero giardino non può più contenere la forza della primavera"


Jasmin Soraruf
Sguardo