Nella terra dell'aquila - Le persone

Jon Mucogllava

è un giovane ragazzo nato in Albania, poi trasferitosi da bambino in Italia e da alcuni anni risiede in Alto Adige, pur mantenendo vivo un interesse linguistico e culturale nei confronti della sua terra d’origine. Da sempre interessato verso l’espressione artistica nelle sue varie forme, negli ultimi anni si avvicina alla poesia e ai suoi innumerevoli codici, approcciando anche il teatro, altra sua grande passione. Attualmente studia Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano

Daniel Shehu

nato a Bolzano il 24.05.2007, frequenta il Liceo Artistico "Giovanni Pascoli", 2° anno, Arti grafiche. Fin da subito, in tenera età, dimostra interesse per le arti grafiche e lettura dei manga, ed è interessato alla produzione dei fumetti e cartoni animati, compreso l'uso della voce.

Piccoli progetti personali nel doppiaggio.

Suona la chitarra classica.

Mirela Vithkuqi Tomassini

nata a Tirana, dove finisce gli studi e lavora come interprete e insegnante di lingua albanese, collaborando con la radio nazionale. Nel 2000 emigrò a Bolzano, dove vive tuttora. Sta lavorando come impiegata nel settore pubblico  e contemporaneamente è attiva con l'associazione Panalbanese Arberia, dove fa lo speaker e caporedattore di Jehona Shqiptare, un programma radiofonico che va in onda live ogni domenica.

Erjon Zeqo

Tecnologo accademico presso Unibz ed esperto di project management, formazione professionale e apprendimento permanente. Nato a Tirana, in Albania, laureato in Giurisprudenza all'Università di Trento, specializzato in mediazione interculturale e dei conflitti. Dal 1997 si occupa principalmente di formazione e integrazione, di mediazione interculturale e di progettazione e realizzazione di progetti di formazione per l'inclusione sociale. È esperto nello sviluppo e nella gestione di progetti europei, di ricerca, di formazione e cooperazione transnazionale e inclusione socio-lavorativa.

È stato membro della Consulta comunale per gli immigrati e gli apolidi della città di Bolzano e dal 2013 è membro effettivo della Consulta provinciale per l'integrazione della Provincia Autonoma di Bolzano.

Artista e musicista che promuove il mantenimento delle radici e delle tradizioni culturali albanesi in Italia e la loro trasmissione fra le generazioni.

Esmeralda Sadiku

nasce a Elbasan, dove finisce i suoi studi alla Facoltà di Lingua e Letteratura Albanese. Al termine degli studi lavorò per 9 anni come insegnante di lingua e letteratura albanese, finché non emigrò in Italia dove vive tuttora. Da 5 anni insegna albanese a Bolzano, assieme all'associazione Madre Teresa. Nel 2019 le viene attribuito il titolo "Ambasciatrice per la pace", mentre nel 2021 viene riconosciuta dal ministero della diaspora albanese come insegnante della diaspora.

Gentiana Minga

autrice e traduttrice di origine albanese. 
Tra le sue pubblicazioni:

1993 - Autopsia e shkatërrimit / Autopsia del disastro (genere: narrazione), Europa, Tirana; 

2003 - Zonja e Shkodrës / La signora di Scutari (genere: poesie), Florimont, Tirana; 

2017 - Ciao mamma, un saluto da Bolzano (genere: poesie), Terra d’Ulivi, Lecce; 

2021- Tempi che sono/ Zeiten wie/ Kohe qe jane -(genere: poesia trilingue italiano-albanese-tedesco), Terra d’Ulivi, Lecce.

Ha tradotto per Poeteka Albania: Norbert C. Kaser, Roberta Dapunt, Corrado Alvaro, Marcos Ana, Luis Sepùlveda, Pier Paolo Pasolini.