Un importante ausilio per le giovani generazioni per conoscere una pagina di storia di un passato non lontano.
Il racconto breve di Cläry ben completa il ciclo di eventi che hanno accompagnato la grande mostra "Cläry. Liberty a Bolzano - Jugendstil in Bozen" ospitata tra il novembre e il dicembre del 2009 a Palazzo Mercantile a Bolzano dopo le sue tappe di presentazione a Recoaro Terme e Bruxelles.
Una mostra che ha voluto proporre, con una nuova chiave di lettura, un momento epocale per le vicende storiche della città di Bolzano e dell'intero territorio altoatesino.
Questo racconto, scritto con approfondita conoscenza degli accadimenti di quei tempi da Laura Piovesan Schütz, ripercorre i giorni che precedettero il passaggio di Bolzano dall'Austria all'Italia. Una lettura coinvolgente e rapida come l'incalzante divenire degli accadimenti di quei giorni, in cui nulla è lasciato alla fantasia e tutto è supportato da episodi di cronaca realmente accaduti e che vedono la giovane Cläry testimone della Storia.
Il Quaderno di Cläry è corredato da una presentazione powerpoint adeguata ad un impiego didattico. Il Circolo Culturale La Stanza è strutturato per offrire gratuitamente questa presentazione alle scuole e agli insegnanti/studenti interessati.