Cläry: a scuola in Val Gardena, zur Schule in Gröden, a scola te Gherdeina

ORTISEI: Primo giorno di scuola per Cläry

Cläry, la protagonista della mostra sul Liberty a Bolzano esposta a Palazzo Mercantile, è ora on tour nelle scuole altoatesine. Si tratta di un’opera di Ignaz Stolz, che ritrae una giovane bolzanina intorno al 1920, e che viene portata nelle scuole da Laura Piovesan Schütz per avvicinare i giovani all’arte nell'ambito di un progetto curato dal Circolo Culturale La Stanza

La prima tappa è stata sabato 15 maggio 2010 presso l'Istituto Tecnico Commerciale Raetia di  Ortisei in collaborazione con la professoressa Ilaria Noci.  Martedì l’innovativa esperienza è stata ripetuta presso l'Istituto d'Arte Cademia, sempre ad Ortisei in Val Gardena, in collaborazione con le professoresse Brunella Germini e Nicole Demetz.
Laura Piovesan Schütz, autrice del racconto dedicato a Cläry e pubblicato nei "Quaderni della Stanza" , si sta recando nelle scuole per far conoscere agli studenti altoatesini una pagina di storia locale attraverso una chiave di lettura assolutamente insolita: un quadro, un racconto e una presentazione multimediale.
Il racconto, snello e ricco di aneddoti legati a precisi eventi storici, ruota attorno alle vicende immaginarie della vita di tutti i giorni della giovane Cläry inserite nell'ambiente storico culturale del nostro territorio a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Ad ogni studente ne viene consegnata una copia.
 Il progetto di "Cläry a scuola" - dopo le tappe gardenesi - proseguirà in altre località del territorio provinciale anche alla ripresa del prossimo anno scolastico.
Questa iniziativa è stata  realizzata grazie al supporto della Provincia Autonoma di Bolzano Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Bolzano.

ST.ULRICH: Erster Schultag für Cläry
Cläry, die Hauptdarstellerin der Ausstellung über den Jugendstil in Bozen, tourt nun durch die Schulen Südtirols. Es handelt sich um eine ZeichnungvonIgnaz Stolz, das Porträt einer jungen Boznerin um das Jahr 1920, das jetzt vonLaura Schütz in die Schulen gebracht wird, um die Jugendlichen der Kunst näherzubringen.
 Erste Etappe war am Samstag, dem 15. Mai 2010, die Handelsoberschule Raetia in St.Ulrichin Zusammenarbeit mit der Professorin Ilaria Noci. Am Dienstag konnte Cläry diese einzigartige Erfahrung in Zusammenarbeit mit Professorin Brunella Germini und Nicole Demetz in der Kunstschule Cademia von St.Ulrich wiederholen.
Im Rahmen dieses Projektes des Kulturvereins La Stanza stellt Laura Schütz, Autorin der Erzählung „Cläry“, die im Heft "Quaderni della Stanza" veröffentlicht wurde, den Südtiroler Studenten auf innovative Art eine Seite der lokalen Geschichte vor: durch ein Kunstwerk, eine Erzählung und eine multimediale Präsentation.
Diese mit Details der damaligen Geschehnisse gespickte Erzählung dreht sich um die imaginären Erlebnisse von Cläry und eignet sich besonders für ein junges Publikum.
Das Projekt "Cläry in der Schule" wird nach den Etappen von Gröden auch in anderen Ortschaften unserer Provinz und im kommenden Schuljahr weitergeführt.
Das Projekt wird von der Autonomen Provinz Bozen Abteilung italienischer Kultur, der Stiftung Sparkasse und der Gemeinde Bozen unterstützt.

URTIJEI: prim dì de scola per Cläry
La protagonista dla  mostra sul liberty a Bulsan che à abù scialdi suzes ntan si presenza tl Museo Mercantil, và sen a crì la scoles de Südtirol. L se trata den n opera deIgnaz Stolz, che mostra na jeuna de Bulsan nteur al 1920. Chesc cheder ven se purtà te plu scoles dl Südtirol per ti permeter ai jeuni de pudei piè ite cun man l’ert locala da ntleuta. Prima tappa fova l'ITCRaetia de Urtijei ,  tla tlas dla professeura de Storia Ilaria Noci. Riesc daldò ala pudù fè chesta esperienza tla scola d'ert Cademia for a Urtijei, chest'iede cun la professeura de storia d'ert Brunella Germini y cun la prefesseura Nicole Demetz che nsenia Storia te chesta scola. Ala fin a uni student/a giapà schiche pitla scincunda l cudejel cun la storia de "Cläry".
Chesc projet, dl Circolo Culturale La Stanza ie nasciù da na idea de Laura Piovesan Schütz, che a nce scrit chesta storia dedicheda a Cläry. Eila uel fè cunescer ai studenc dl Südtirol chesta pert dla storia tres na metodologia nueva: n cheder, na storia y na prejentazion multimediala.  La storia conta dla vita nmaginera de Cläry, ne jeuna de Bulsan, nasciuda avisa te chel ann, ulache Julius Perathoner ie unì lità ambolt a Bulsan, scrijon l ann 1895.  Chesta cunteda descrisc l viver storich-culturel te nosc rajons. La cunteda, enghe sce nventeda, se basa sun la storia reèla de chei ani y ie perchel n strument adata per jeuni studenc  che uel cunescer chisc temps caraterisei dal stile Liberty y ulache udon gran artisc locai che a laurà ntleuta a Vienna, München y Paris.
L projet "Cläry tla scoles" jirà do Urtijei nce inant te autra valedes de nosta provinzia y nce tl ann de scola che a da unì.
Rengrazion la Fundazion Cassa dl Sparani, la Provinzia Autonoma de Bulsan y l chemun de Bulsan.